mercoledì 28 settembre 2016

Autunno in Maremma, ma anche per l'inverno

L'autunno qui in Maremma è una esplosione di prodotti, prima di tutto la vendemmia, chiaro, poi i funghi, magari porcini, e fichi, i melograni ancora appesi all'albero, olive e tanto di più, così abbiamo pensato di suggerire un menù composto da piatti e bevande della nostra terra, abbiamo volutamente omesso l'acquacotta, ormai super conosciuta, e puntato su piatti più sostanziosi forse meno conosciuti, suggeriti dalla mia efficiente cuoca: Liza. Se avete coraggio, dimenticate per un giorno la dieta e ... buon appetito!!

antipasto d'autunno al melograno

Il cavolo rosso e il melograno sono due alimenti ricchi di antiossidanti. Sono perfetti per preparare un'ottima insalatina autunnale o invernale da condire come di consueto. Potrete unire agli ingredienti carote tagliate a julienne, mandorle tritate, uvetta, radicchio tagliato a listarelle o altro a gusto. Sarà un piatto davvero speciale, ottimo anche da servire come aperitivo o antipasto, non dimenticate che si può fare anche il succo di melograno che è una bomba di vitamine ed antiossidanti naturali. Con questo sfizioso antipasto berrei un Vermentino della Cantina di Pitigliano o Un Ansonico della Cantina di Capalbio.


Penne alla Buttera

Piatto decisamente non light! Ma l'inverno si sa vuole calorie in più per difendersi dal freddo, allora preparate per 4 persone: 400 gr di penne, 2 o 3 salsicce di maiale di ottima qualità, polpa di ponodoro q.b. un po' di olive denocciolate, peperoncino piccante e un po' di cipolla e aglio per il soffritto, he sì... ricordi? non light,
togliamo la buccia alle salsicce e sbricioliamole con le mani, metterle in padella con olio extravergine di oliva, cipolla a fettine, uno spicchio d'aglio e peperoncino a gusto, salare poco perché la salsiccia è già saporita e le facciamo rosolare un poco, a parte abbiamo messo a cuocere il pomodoro al quale, quasi a fine cottura, aggiungiamo le olive a rondelle, quando è cotto, aggiungiamo le salsicce con tutto il sughetto che hanno prodotto in padella e lasciamo insaporire a fuoco basso qualche minuto, cuociamo le penne in abbondante acqua salata e poi condiamo il piatto con il sugo alla Buttera, berremo un buon bicchiere di Morellino di Scansano o Merlot della Cantina Sociale Cooperativa di Pitigliano e poi ci godiamo questo connubio delizioso in santa pace.

           


                                               Ceci alla Maremmana 


La ricetta inizia la sera precedente mettendo a bagno i ceci secchi in acqua fredda per tutta la notte, al mattino li cuociamo in pentola a pressione coperti d'acqua superandoli di circa tre dita, con poche foglie di rosmarino o salvia a gusto, un cucchiaio di pomodoro passato, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale grosso, dopo venti minuti di cottura a fuoco basso,  si assaggia, se sono ancora duri si aggiunge una puntina di cucchiaino di bicarbonato e si fa cuocere ancora per quattro minuti, condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe a gusto. Questo contorno si accompagna molto bene con dell'arista di maiale cotta alla brace o sulla piastra, ben condita, non possono mancare alcune foglie di alloro fresco, o con delle uova sode farcite a piacere, possiamo bere ancora il Merlot di Pitigliano o il Morellino di Scansano.


Nessun commento:

Posta un commento